UN LIBRO AL GIORNO… Spunti di lettura per “piccoli” di tutte le età!

Ho pensato di pubblicare periodicamente alcuni suggerimenti di lettura: testi e titoli più variegati, incontrati nel mio percorso, che dal mio punto di vista hanno una marcia in più e che utilizzo anche nella professione.

Comincio oggi con uno spunto che mi sta particolarmente a cuore:

“La prima volta che sono nata” (V. Cuvellier, C. Dutertre – Ed. Sinnos) 

La prima volta che sono nata

Albo illustrato assolutamente dedicato alle neomamme, in particolare di bambine (provvederò a segnalare testi equivalenti per figli maschi!). Diventare madre è un viaggio incredibile che ogni donna, ogni coppia ed ogni bambino vivono incrociando continuamente se stessi e le loro storie. Che sia la prima o la quarta gravidanza, l’esperienza non sarà mai del tutto identica alle precedenti… più probabilmente sarà una nuova prima volta!

Quante “prime volte” hanno segnato la nostra crescita: possiamo pensare che ogni istante sia il primo che viviamo a quel modo. Cosa è accaduto lasciandosi andare alle “prime volte”? Un fiume in piena di eventi ed esperienze, un susseguirsi di scelte che ci hanno portato fin qui!

laprimavoltaapallone

Il libro, attraverso immagini curate e frasi a volte essenziali a volte molto ricche, accompagna con ironia ed emozione il lettore nel viaggio di una bambina appena venuta al mondo, che racconta in prima persona alcune tappe cruciali della sua crescita: ricordi indelebili, istanti comici, incontri, paure… in cui è veramente facile riuscire ad identificarsi.

Mano a mano che le fasi della vita della protagonista si susseguono, cambiano le sue esperienze, il significato che lei attribuisce alle stesse e alle sue passioni, relazioni, scelte. Per approdare ad un finale a sorpresa commuovente e intenso, testimonianza del continuo “accadere” della vita, mai uguale a prima!

La-prima-volta-che-ho-camminato

———————–

Dai uno sguardo anche alla sezione SERVIZI del sito, in particolare GENITORIALITA’ E RELAZIONE CON I FIGLI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *